Igiene: ogni quanto si cambiano le lenzuola?

Le lenzuola sono fra gli oggetti che utilizziamo più spesso nella nostra vita. Ma ogni quanti giorni dovremmo cambiarle? Ecco alcuni consigli utli per voi!

Lenzuola

Igiene - Lenzuola, coperte e cuscini sono forse alcuni degli oggetti che usiamo più spesso, insieme a strofinacci, spazzolino e smartphone. Proprio perché li usiamo tanto spesso, è senza dubbio importante cambiarle con la giusta regolarità. Ma la domanda è: ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola? Alcune persone le cambiano una volta ogni 15 giorni, altre una volta a settimana, altre ancora dopo molto più tempo. Quello che dobbiamo ricordare è però che i letti possono diventare serbatoi di cellule, batteri ed escrezioni corporee.

Ambienti caldi e umidi sono anche terreno fertile ideale per gli acari della polvere, le cui feci possono scatenare reazioni allergiche. Per garantire una corretta igiene e pulizia, ogni mattina sarà dunque necessario tirare indietro le coperte e aprire la finestra, per eliminare l'umidità.

Inoltre, sarà necessario cambiare le lenzuola ogni settimana, e lavarle a 60 gradi per eliminare gli acari. Per quanto riguarda coperte e cuscini, vi sorprenderà sapere che moltissime persone non li lavano mai! Coperte e piumini possono ospitare acari, squame della pelle e funghi, che possono portare allo sviluppo di allergie e infezioni come la congiuntivite.

I piumini devono essere lavati ogni pochi mesi (o almeno due volte l'anno), mentre i cuscini dovrebbero essere cambiati ogni 2 o 3 anni.

via | Mirror

Foto da Stock

  • shares
  • Mail