Lista di cose da fare, i benefici per il nostro benessere

Ecco quali sono i benefici delle “To-do list” che vi sorprenderanno.

Lista di cose da fare

Ogni sera, prima di andare a dormire, mi piace stilare una lista delle cose che dovrò fare durante la giornata successiva. La mia To-do List mi aiuta a non dimenticare le cose importanti da portare a termine, e mi sprona a svolgere tutti i compiti che mi sono prefissata. I benefici delle Liste delle cose da fare sono davvero moltissimi. Scopriamo dunque insieme di quali si tratta, e perché tutti dovreste provare a farle, almeno nei periodi più caotici della vostra vita.

To-do List: i benefici che non ti aspettavi



  • Le To-do List sono ottime non solo per riuscire a ricordare quali sono le cose che dovremmo fare durante la giornata, ma anche perché ci aiutano a focalizzare la nostra attenzione proprio sulle cose che stiamo facendo. In sostanza, avere una lista di cose ben stabilite da fare ci aiuta a mettere in secondo piano, almeno per il momento, le altre voci della lista, e a concentrarci solo sul punto che stiamo prendendo in considerazione in quel preciso momento.

  • Le to-do List ci permettono di essere più organizzati. Non correremo più il rischio di dimenticare di fare qualcosa di importante, perché semplicemente ci sarà la nostra bella lista a ricordarci quali sono le cose che bisognerà portare a termine entro la fine della giornata.

  • Stabilire le giuste priorità: sappiamo bene che alcuni compiti e commissioni sono più importanti di altri. Scrivere su un block notes quali sono le cose da fare durante la giornata vi permetterà di organizzare gli impegni anche in base alla priorità e alla quantità di tempo che possono richiedere.

  • Aiuta ad evitare di ripetere il lavoro: la lista di cose da fare ci aiuta anche a ottimizzare il nostro tempo. Ad esempio, se dobbiamo consegnare un documento in un ufficio e ritirare un documento da un altro ufficio che si trova nello stesso posto, entrambe queste attività possono essere svolte insieme, e questo sarà più evidente grazie alla vostra fidata lista.

  • Tenere traccia dei nostri progressi: grazie alle liste potrete anche tenere traccia dei progressi fatti nel corso della giornata. Giunti a sera, vi sentirete soddisfatti osservando tutto quello che avrete fatto in un solo giorno.

  • Vi aiuta a non dimenticare ciò che avete fatto. Se vi capita di dimenticare se avete fatto o meno una cosa, la lista delle cose da fare sarà la vostra alleata perfetta, perché sarà tutto scritto, quindi non rischierete più di dimenticare qualcosa!

Foto da iStock

  • shares
  • Mail