Oggi è la Giornata della Terra 2018: 10 cose da fare per proteggere il pianeta

Oggi si celebra la Giornata della Terra. Ecco come proteggere il pianeta con dei semplici gesti quotidiani.

Giornata della Terra 2018

Oggi, 22 Aprile 2048, si celebra la Giornata della Terra 2018, e in questa particolare occasione vogliamo ricordare a tutti voi quanto sia fondamentale riuscire a proteggere il nostro Pianeta. Ecco quali sono dunque le regole che dovremmo seguire tutti i giorni per migliorare il futuro della Terra non solo in occasione dell'Earth Day, ma ogni giorno!


  1. Produrre meno rifiuti: abbiamo visto quali sono gli step necessari per consumare meno plastica, ma per proteggere il nostro Pianeta bisogna cercare di produrre meno rifiuti in generale.

  2. Fare la raccolta differenziata: non è una questione di scelta. La racconta differenziata dei rifiuti deve essere fatta nelle case di tutti noi, ogni giorno. Così facendo potremo proteggere la nostra Terra.

  3. Cercare di coltivare spazi verdi, anche piccoli. Se avete dello spazio a disposizione, realizzate un piccolo giardino. Oltre a miglioare l’aspetto della vostra casa, migliorerete anche la salute del pianeta.

  4. Riusare e riparare gli oggetti è un altro modo efficace per evitare di produrre rifiuti, e per creare un’opportunità di lavoro creativo e innovativo!

  5. Evitare di sprecare acqua lasciando il rubinetto aperto anche quando non è necessario.

  6. Acquistare cibo locale a chilometro zero e usare buste di tela per fare la spesa.

  7. Non usare l’acqua in bottiglia e le stoviglie di plastica.

  8. Usare carta riciclata e limitare l’arrivo di posta pubblicitaria.

  9. Ridurre il consumo di carne e pesce e mangiare più frutta e verdura locali.

  10. Installare pannelli solari e fotovoltaici o piccoli generatori eolici a casa; rivestire le finestre con materiali isolanti.


Foto da iStock

  • shares
  • Mail