Diabete gestazionale, si previene facendo sport prima del concepimento

Per prevenire il diabete gestazione conviene mantenersi in forma con il movimento, prima di restare incinta.

diabete gestazionale

Il diabete gestazionale purtroppo è un complicanza della gravidanza abbastanza diffusa. Secondo uno studio dell'Università dell'Iowa, pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, fare sport prima del concepimento riduce il rischio del 21% di questa condizione, che può dar luogo allo sviluppo di diabete di tipo 2 nel corso della vita.

Quanto sport bisogna fare? Non molto, quello raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: 150 minuti di attività da moderata a vigorosa a settimana (30 minuti al giorno per cinque giorni). La ricerca ha preso in esame i dati relativi a 1333 donne, attraverso un periodo di 25 anni, dal 1985 al 2011, arruolate per uno studio sul rischio cardiaco in età giovanile, il Coronary Artery Risk Development in Young Adults study(Cardia).

Durante lo studio, le partecipanti hanno avuto 7 visite in studio, durante le quali hanno dovuto chiarire se nel corso degli anni hanno avuto figli e sviluppato diabete gestazionale, se hanno fatto sport e quanto erano allenate. Usando queste informazioni, il team di studiosi è stato in grado di stabilire che coloro che avevano alti livelli di forma fisica prima della gravidanza avevano anche un rischio inferiore del 21% di sviluppare diabete gestazionale rispetto a chi aveva un livello decisamente più basso.

Perché ciò importante? Non è solo una questione di diabete gestazionale, ma dimostra quanto sia importante per la salute della donna e di conseguenza del bambino mantenersi in salute prima del concepimento.

  • shares
  • Mail