Le proprietà della barbabietola rossa: 5 benefici per la salute

Amica della nostra salute, la barbabietola rossa è un vero toccasana per il benessere dell'organismo

Barbabietola rossa benefici

La barbabietola rossa è un ortaggio dai rinomati effetti benefici per la salute del nostro organismo, vantando una certa ricchezza in vitamine e sali minerali, amici del benessere. Ingrediente speciale di molte ricette fredde e calde, dalle insalate alle zuppe, passando per i centrifugati, i frullati o gli estratti, questo dono di madre natura non ha solo un sapore fresco e piacevole, ma aiuta anche cuore, mente e muscoli a funzionare correttamente.

In particolare la barbabietola rossa è nota per 5 proprietà, che la rendono un super food a tutti gli effetti:


  1. Contrasta l'ipertensione arteriosa - Le barbabietole sono ricche di nitrati sani, che vengono convertiti in ossido nitrico all'interno del corpo. L'ossido nitrico, aiuta a dilatare i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione arteriosa, come dimostrato da uno studio del 2016, pubblicato sul Journal of Human Hypertension.

  2. Ossigena il cervello - Ricche in ossido di azoto, le barbabietole rosse aiutano l'ossigenazione dei tessuti, compresa quella cerebrale.

  3. Favorisce il transito intestinale - Le barbabietole rosse sono ricche di fibre di tipo insolubile, in grado di facilitare la motilità intestinale e mantenerci regolari e in salute. Chi soffre di stitichezza o costipazione cronica, può regolarizzarsi grazie al consumo di barbabietola.

  4. Aiuta la giovinezza - Fonte di antiossidanti, la barbabietola rossa ha effetti benefici anche nei confronti della nostra giovinezza. Le betalaine al suo interno, che le donano il suo bel colorito rosso violetto, contrastano l'azione dei radicali liberi. Secondo una ricerca del 2015 pubblicata su LWT - Food Science and Technology, questi glicosidi hanno un potere antiossidante superiore anche alla vitamina C e ad alcuni antociani.

  5. Aumentano l'energia - Sempre l'ossido di azoto, favorisce una corretta ossigenazione dei muscoli, tanto che gli sportivi dovrebbero consumare succo di barbabietola rossa durante le fasi più impegnative di allenamento. Il corpo si affatica di meno e il livello di resistenza aumenta. Questa la conclusione di una ricerca medica del 2017 da parte di un team di studio spagnolo.

Per godere appieno dei benefici della barbabietola rossa, integriamola nella nostra dieta e preferiamo il consumo a crudo di questa preziosa radice, onde evitare la riduzione dell'apporto vitaminico data dalla cottura. Tuttavia, possiamo cuocere le barbabietole al vapore per limitarne l'impoverimento in oligoelementi e renderle allo stesso tempo più digeribili.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail