Oggi è la Giornata internazionale dello sport

Oggi si celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.

Giornata internazionale dello sport

Oggi, 6 Aprile 2018, si celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, una ricorrenza proclamata dall’Onu nel 2013, che in questa speciale data ha voluto ricordare quali fossero i valori intrinseci dello sport, e come questi stessi valori potessero migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi. Collaborazione, lavoro di squadra, lealtà, apertura mentale, rispetto delle regole e disciplina sono infatti solo alcuni dei valori che caratterizzano ogni tipo di sport.

Grazie allo sport è possibile conoscere persone diverse, appartenenti alle culture di tutto il mondo, e ciò ci insegna ad essere più aperti nei confronti del prossimo e a non giudicare in base alla razza o alla religione. Ci insegna inoltre a collaborare insieme, ad abbattere muri e barriere e a costruire un mondo basato sulla tolleranza e sull'unione, non sull'odio.

Trasportare i  valori dello sport nella vita quotidiana può davvero migliorare la vita di ognuno di noi non solo in quanto individui, ma anche come membri di una società che dovrebbe essere aperta al cambiamento e all'integrazione, e non chiusa in se stessa.

La "Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace" si celebra il 6 Aprile per ricordare anche l'inaugurazione dei primi giochi olimpici dell'era moderna, quelli che si sono svolti ad Atene nel 1896.

Foto da iStock

  • shares
  • Mail