Benessereblog Salute Stress, 10 sintomi che potrebbero stupirti

Stress, 10 sintomi che potrebbero stupirti

Dal mal di testa alle eruzioni cutanee, dalla nausea al sonno: sono numerosi i sintomi dello stress che devono farci preoccupare.

Stress, 10 sintomi che potrebbero stupirti

Lo stress non fa bene alla salute. Talvolta siamo talmente tanto in ansia e sotto pressione che non ci rendiamo neanche conto dei malesseri che ci accompagnano quotidianamente. I sintomi dello stress sono numerosi: alcuni sono noti, altri invece potrebbero davvero stupirci. Se soffrite dei 10 disturbi elencati è ora di “drizzare le antenne” e pensare che sia tempo di cambiare vita o almeno abitudini.

  • Mal di testa. È il primo sintomo indicato dalla Mayo Clinic. Il dolore alla testa può essere aggravato da altri disturbi, come il digrignamento dei denti o l’irrigidimento muscolare (più su quelli dopo).
  • Calo del desiderio
  • Eruzioni cutanee. Di solito sono caratterizzate da punti rossi, orticaria all’addome, alla schiena, alle braccia e al viso. Lo stress stimola la produzione di istamina e può dare i sintomi di una reazione allergica.
  • Dolori e rigidità muscolari
  • Spasmi agli occhi. Hai delle contrazioni alle palpebre e ti balla l’occhio? La condizione, spesso temporanea, può essere fastidiosa e preoccupante, e per alcuni può essere scatenata dallo stress.
    Cuticole e unghie che si rompono
  • Carie ai denti. Se si digrignano i denti di notte e si rovina lo smalto è inevitabile che i denti siano più vulnerabili a carie. Conviene usare un paradenti durante la notte.
  • Nausea
  • Sonnolenza. Gli ormoni causano dei picchi di adrenalina e poi una sensazione di stanchezza acuta.
  • Confusione e dimenticanze. Lo stress cronico può letteralmente ridurre le dimensioni dell’ippocampo, responsabile di alcuni ricordi. Fortunatamente, le sue dimensioni torneranno normali una volta ridotto il livello di stress.

Via | Womansday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.