Benessereblog Benessere Tecniche di rilassamento: anima, corpo e geni

Tecniche di rilassamento: anima, corpo e geni

Se le tecniche di meditazione orientali mirano a coinvolgere sia il corpo che l’anima… come la mettiamo con i geni? Secondo un recente studio pubblicato da Plos One le tecniche di rilassamento possono incidere molto sull’atteggiamento mentale di chi le pratica arrivando persino a modificare il comportamento genetico.Questo aiuterebbe anche a spiegare, se confermato, perché […]

Tecniche di rilassamento: anima, corpo e geni

Se le tecniche di meditazione orientali mirano a coinvolgere sia il corpo che l’anima… come la mettiamo con i geni? Secondo un recente studio pubblicato da Plos One le tecniche di rilassamento possono incidere molto sull’atteggiamento mentale di chi le pratica arrivando persino a modificare il comportamento genetico.

Questo aiuterebbe anche a spiegare, se confermato, perché queste tecniche di intervento dolci e non invasive come invece le cure farmacologiche riescano ad alleviare i disturbi fisici come artrite e ipertensione, favorendo il benessere generale.

La ricerca, condotta su circa 20 persone che da molti anni praticano discipline come yoga e tai chi, ha mostrato che la risposta del corpo alle sollecitazioni provenienti dalla pratica di queste tecniche di rilassamento è precisa: stress alleviato e pressione arteriosa regolare ma anche una risposta del corpo diversa ai disturbi quotidiani.

Via | ElMundo.es

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare