Ecco perché l’amore ci fa ingrassare

L’amore ci fa ingrassare, ed un nuovo studio rivela il perché.

Coppia ingrassare

Molti di voi se ne saranno certamente resi conto: l’amore fa ingrassare. Quando troviamo la persona che riteniamo “giusta” per noi, dopo qualche anno dall’inizio della relazione tendiamo a mettere su qualche chiletto, ma quali saranno le cause di questo fenomeno? A rispondere a questa domanda sono i membri della Central Queensland University, secondo i quali le coppie che hanno una relazione stabile tendono effettivamente a prendere più chili rispetto alle persone single, e ciò sarebbe dovuto al fatto che i partner non si sentono in “dovere” di attirare l’attenzione di potenziali pretendenti.

Per esaminare più a fondo la questione, gli esperti hanno valutato 10 anni di dati raccolti da un campione di 15.000 partecipanti, ed hanno scoperto che

Quando le coppie non hanno bisogno di apparire attraenti e snelle per attirare un partner, possono sentirsi più a proprio agio nel mangiare di più, o nel mangiare più cibi ricchi di grassi e zuccheri.

Responsabili di questo fenomeno potrebbero essere le serate intime trascorse a guardare la TV e a sgranocchiare popcorn sul divano, o anche le serate romantiche al ristorante, o il fatto che chi vive in coppia tende a mangiare più tipi di alimenti rispetto a chi è single. Inoltre, le coppie possono tendere a ingrassare anche perché le loro relazioni sociali ruotano generalmente proprio intorno ai pasti. Come se ciò non bastasse, sembra che l’arrivo dei figli possa aggravare questo tipo situazione, poiché i genitori tendono a mangiare anche i loro snack e avanzi, magari per non farli finire nella spazzatura.

Detto ciò, dal nuovo studio, pubblicato sulla rivista PLoS ONE, emerge anche che le coppie consumavano più frutta e verdura e meno cibo dei fast food rispetto alle persone single, e che consumano meno alcool e sigarette.

via | DailyMail
Foto da iStock

  • shares
  • Mail