Cosa mangiare per dormire bene e i cibi da evitare

Cosa mangiare per dormire bene: nella Giornata Mondiale del Sonno è bene sapere cosa portare ogni giorno in tavola.

dormire bene

Cosa mangiare per dormire bene? E quali sono i cibi da evitare per un buon riposo notturno? Oggi è la Giornata Mondiale del Sonno ed è bene parlare di tutte le regole della prevenzione per poter garantire ogni notte un riposo quantitativamente e qualitativamente giusto. Secondo i più recenti dati, solo in Italia sono 12 milioni le persone che soffrono di insonnia e altri disturbi del sonno. Sappiamo benissimo quanto sia fondamentale un buon riposo, per vivere meglio e in salute.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, la Coldiretti ci dà utili suggerimenti su come mangiare per stare bene e per dormire bene, soprattutto. L'alimentazione può essere importante anche per la qualità del sonno. Ecco gli alimenti che ci aiutano a dormire bene:


  • Pane

  • Pasta

  • Riso

  • Orzo

  • Lattuga

  • Radicchio

  • Aglio

  • Formaggi freschi

  • Uova bollite

  • Legumi

  • Carne

  • Pesce

  • Latte caldo

  • Frutta dolce di stagione

  • Tutti gli alimenti ricchi di triptofano, un aminoacido che aiuta la sintesi della serotonina, che favorisce benessere e rilassamento


Ed ecco, invece, i cibi che sarebbero da evitare:


  • Cibi pesanti

  • Superalcolici

  • Cioccolato

  • Cacao

  • The

  • Caffè

  • Energy Drink

  • Curry

  • Pepe

  • Paprika

  • Troppo sale

  • Salatini

  • Piatti cucinati con il dado da cucina


Vanno dunque evitati tutti i cibi che possono essere nemici del buon sonno, quindi quelli ricchi di caffeina e teina, così come quelli che potrebbero risultare più difficili da digerire. La digestione la sera è rallentata e se abbiamo dei problemi, potremmo soffrire di continui risvegli notturni che minano la qualità del sonno. Da prediligere, invece, gli alimenti di più rapida e facile digestione e il buon vecchio classico bicchiere di latte caldo che prendevamo da bambini!

Via | Askanews

Foto iStock

  • shares
  • Mail