Benessereblog Benessere Come vivere a lungo con il segreto degli ultacentenari italiani

Come vivere a lungo con il segreto degli ultacentenari italiani

Nella zona del Cilento vivono moltissimi ultranovantenni che hanno attirato l’attenzione dei medici. Ecco qual è il loro segreto per la lunga vita.

Come vivere a lungo con il segreto degli ultacentenari italiani

Nella zona del Cilento vivono centinaia di persone “over 90” che hanno attirato l’attenzione dei membri dell’Università Sapienza di Roma e dell’Università della California a San Diego, i quali li hanno studiati per riuscire a scoprire quale potrebbe essere il segreto della loro longevità. In uno studio pubblicato sull’International Psychogeriatrics e condotto su 29 italiani ultranovantenni, gli esperti rivelano che nonostante avessero una peggiore salute fisica, le persone tra i 90 e 101 anni avevano un benessere mentale migliore rispetto ai pafrenti di età compresa fra 51 e 75 anni. A quanto sembra sarebbero l’ottimismo e il forte legame familiare, con la terra e con la religione, uniti a una buona dose di testardaggine, i tratti caratteristici che fanno sì che queste persone vivano così a lungo.

L’amore per la propria terra è un tema comune, che dà a queste persone uno scopo nella vita: molti stanno ancora lavorando nelle loro case e sui terreni, e pensano ‘questa è la mia vita e non ho intenzione di smettere’

spiegano gli autori dello studio, secondo i quali l’idea che benessere e saggezza aumentano con l’età anche se la salute fisica declina.

Abbiamo scoperto inoltre che questo gruppo” di grandi anziani “tendeva ad essere prepotente, testardo e manifestava un bisogno di controllo, che può essere un tratto favorevole in quanto queste persone sono fedeli alle loro convinzioni e si preoccupano meno di ciò che pensano gli altri. Questa tendenza al controllo suggerisce una grinta notevole, bilanciata dalla necessità di adattarsi alle circostanze mutevoli.

via | AdnKronos

Seguici anche sui canali social