Dieta delle uova: cos'è e come funziona

Ecco cosa è la dieta delle uova e come funziona questo particolare regime alimentare.

La dieta delle uova è un piano alimentare che prevede l’assunzione di una buona quantità di proteine e di pochi carboidrati. Si tratta di una dieta a basso contenuto di calorie, e come suggerisce il nome, le uova rappresentano una parte importante di questa dieta e sono anche una delle principali fonti di proteine. In alcune versioni della dieta le uova rappresentano l'unico alimento ammesso, ed in ogni versione di essa questo cibo rappresenta, in generale, la principale fonte di proteine. I carboidrati come patate, riso e pane non sono ammessi, e lo stesso vale per i dolci e gli alimenti ricchi di zuccheri. Le uova potranno essere mangiate solo se bollite, cucinate in camicia o strapazzate, e dovranno essere preparate senza burro o olio.

Nella tradizionale dieta delle uova sono consentite proteine magre provenienti da altre fonti, ma anche verdure come cavoli, broccoli e spinaci, e moderate quantità di frutta, da consumare 2 volte al giorno. Nelle versioni più estreme della dieta sarà invece possibile mangiare solo uova e acqua ad ogni pasto. Si tratta di un regime alimentare molto severo e difficile da seguire a lungo termine. Mangiare un solo tipo di cibo non è inoltre un metodo sicuro per perdere peso, poiché potrebbe portare a soffrire di carenze nutrizionali.

Detto ciò, dal momento che la dieta delle uova porta ad assumere meno calorie, è chiaro che inizialmente coloro che la seguiranno potrebbero perdere peso, ma in breve tempo potreste riprendere i chili persi, dal momento che è improbabile che una persona possa seguire questa dieta per più di un breve periodo di tempo.

Inoltre è importante ricordare che le uova possono rappresentare una fonte proteica sana, se consumate con moderazione, ma sono anche ad alto contenuto di colesterolo. Alcune ricerche indicano che mangiare uova in quantità eccessivamente elevate potrebbe aumentare il rischio di soffrire di diverse condizioni mediche. Per questa ragione possiamo affermare che questo tipo di dieta non rappresenta la strada più giusta per chi desidera perdere peso. Ci sono modi ben più sani ed efficaci per dimagrire.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail