Pillola anticoncezionale: come si prende?

Ecco come prendere la pillola anticoncezionale.

Pillola anticoncezionale come si prende

La pillola anticoncezionale è disponibile in confezioni pratiche e semplici da utilizzare. Ogni confezione contiene 21 pillole, la prima delle quali andrà assunta a partire dal primo giorno delle mestruazioni, la seconda il giorno successivo (sempre allo stesso orario) e così via, per 21 giorni di seguito. In ogni pacchetto potrete trovare scritti i vari giorni della settimana, quindi se comincerete ad assumere la pillola il martedì, dovrete prelevare la pillola corrispondente a tale giorno, e poi continuare il giorno dopo e quelli a seguire.

Una volta che avrete terminato la confezione, dovrete interrompere l’assunzione delle pillole per sette giorni, durante i quali tornerà il ciclo mestruale. Dopo 7 giorni dalla sospensione della pillola, cominciate una nuova confezione, anche se il flusso non dovesse ancora essere finito.

Ricordate che la pillola deve essere assunta ogni giorno, più o meno alla stessa ora. Per non dimenticare di assumere il vostro anticoncezionale scegliete un momento della giornata da associare a questo piccolo compito, come ad esempio quello in cui vi lavate i denti, o quello in cui vi mettete a letto.

Potrebbe essere utile segnare anche una X sul calendario ogni volta che assumerete la pillola, per una maggiore sicurezza. Inoltre, è sempre utile avere a disposizione un altro metodo contraccettivo a portata di mano (come ad esempio dei preservativi), che potrà tornare utile nel caso in cui doveste dimenticare di prendere qualche pillola.

E' importante sapere che esistono delle confezioni che contengono 28 pillole, quindi per qualsiasi dubbio in merito alla loro assunzione, non esatte a chiedere informazioni al medico. Se doveste dimenticare di assumere una pillola, leggete attentamente il foglietto illustrativo, dove troverete le soluzioni più adatte alla vostra situazione. Se doveste avere dei dubbi, contattate la vostra ginecologa per ulteriori chiarimenti.


via | comefare, WebMd

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail