Annuire ci rende più popolari?

Annuire ci rende più popolari? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Annuire

Annuire di più può fare miracoli per la nostra popolarità. A suggerirlo sono due ricercatori giapponesi, i quali hanno deciso di esaminare l'impatto psicologico di due classici movimenti della testa: quello di annuire in segno di approvazione e quello di scuotere la testa in segno di disapprovazione. Per esaminare l’effetto di tali movimenti, i membri della Hokkaido University e della Yamagata University hanno chiesto a 49 adulti giapponesi di valutare quanto fossero piacevoli alcune figure generate al computer. Tali figure erano state realizzate per eseguire uno fra 2 movimenti (ovvero quello di annuire o scuotere la testa), o per stare immobili. I partecipanti avrebbero dovuto quindi valutare l'attrattiva, l'accessibilità e la simpatia delle figure, usando una scala da 0 a 100.

Nel complesso lo studio – pubblicato sulla rivista Perception - ha rivelato che le figure che annuivano erano considerate il 30% più simpatiche e il 40% più accessibili rispetto alle figure immobili o a quelle che scuotevano la testa. Dallo studio sarebbe inoltre emerso che annuendo tendiamo ad attirare l’attenzione dell’interlocutore sui tratti del nostro carattere, piuttosto che sull’aspetto fisico.

A detta degli esperti, questo potrebbe essere il primo studio che dimostra che semplicemente vedere qualcuno che annuisce può cambiare in modo positivo l'atteggiamento dell'osservatore nei confronti di quella persona.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail