Benessereblog Salute Bollini Rosa 2018: sono 306 gli ospedali amici della salute delle donne

Bollini Rosa 2018: sono 306 gli ospedali amici della salute delle donne

I Bollini Rosa compiono quest’anno 10 anni e gli ospedali premiati sono ben 306.

Bollini Rosa 2018: sono 306 gli ospedali amici della salute delle donne

Sono stati assegnati i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019. Si tratta del famoso riconoscimento di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che identifica gli ospedali particolarmente attenti alla salute delle donne e che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Sono ben 306 le strutture premiate: 71 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 183 due bollini e 52 un bollino. Inoltre 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne nell’ambito della cardiologia. È un risultato importante, considerato che 10 anni fa gli ospedali “amici delle donne” erano solo 44 su tutto il territorio Nazionale.

Quali sono i criteri di valutazione? Tra i tanti, troviamo la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.

Sul sito www.bollinirosa.it dall’8 gennaio 2018 è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Tramite un apposito spazio riservato agli utenti è possibile lasciare un commento sulla base dell’esperienza personale che viene poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati. Francesca Merzagora, Presidente di Onda, ha commentato:

“Celebriamo quest’anno con una medaglia a tutti gli ospedali premiati i 10 anni dei Bollini Rosa: siamo partiti con 44 ospedali nella I edizione e festeggiamo oggi il traguardo di 306 ospedali. In questi anni la rete degli ospedali ‘amici delle donne’ si è allargata e solo rispetto al biennio precedente quelli nuovi sono 86”.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social