8 modi per assumere meno zucchero quotidianamente

Zolletta di zucchero

Come tutti sappiamo lo zucchero è uno dei nemici principali della linea, del benessere e della salute: ecco qualche utile suggerimento per eliminarlo dalla propria dieta quotidiana senza particolari sforzi e guadagnarci in qualità di vita.

1. Non aggiungete zucchero ai cibi e alle bevande che assumete. Questo è il modo più facile, basilare e veloce per ridurre immediatamente la quantità di zucchero assunta durante il giorno: in particolar modo è importante evitare di zuccherare tè e caffè, soprattutto nelle pause dal lavoro.

2. Purtroppo non esiste uno zucchero più salutare: lo zucchero di canna e quello bianco fanno ugualmente male, meglio cercare di evitarli entrambi e puntare sul miele come dolcificante se proprio non si può farne a meno.

3. Provate a diminuire le o eliminare i carboidrati raffinati: pane, pasta e snack sono fatti con farine ed altri ingredienti in cui è spesso presente una certa dose di zucchero. Per questo è meglio scegliere alimenti integrali e più naturali.

4. Gli snack light senza grassi mirano ad attirare tutte quelle persone che cercano di seguire un regime alimentare più sano e meno calorico: ma attenzione, senza grassi non significa senza calorie, e questi snack sono stracolmi di zuccheri nella maggior parte dei casi.

5. Attenzione anche ai dolcificanti artificiali: possono accrescere la voglia di zucchero e carboidrati, in più gli esperti ritengono che siano nemici del metabolismo, perché lo rallentano e non lo fanno funzionare al meglio.

6. Come capire quanto zucchero c'è realmente in un alimento? Basta dividere i grammi degli zuccheri totali per 4: quello è il numero di cucchiai di zucchero che state per ingerire. Questo esercizio è molto utile per rendersi conto di quanto zucchero c'è davvero in determinati cibi e regolarsi meglio.

7. Limitate la frutta: è bene mangiarne una certa quantità, ma è importante non esagerare perché molti frutti sono ricchissimi di zuccheri. Meglio non mangiare più di 3 porzioni di frutta al giorno.

8. Infine cercate di limitare anche al succo di frutta: può sembrare salutare, ma è praticamente puro zucchero senza fibre e pochi principi attivi della frutta vera.

Via | iVillage

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: