Bere tanta acqua fa miracoli

Bicchiere di acqua Non è una novità che bere molta acqua sia importante: bisognerebbe assumerne almeno 2,5 litri al giorno perché mantiene il corpo idratato, lubrifica le giunture ed elimina le tossine dal nostro corpo. Ma ammettiamolo: quanti di noi bevono davvero i due litri di acqua giornalieri raccomandati da tutti gli esperti? Magari non ci pensiamo, oppure la consideriamo una cosa inutile e una perdita di tempo: dovremmo però farci più attenzione, perché l'acqua può aiutare a perdere i chili di troppo e a tenere sotto controllo il peso. Sembra una delle solite ricerche campate per aria, ma in realtà è proprio così: scopriamo insieme perché.

Attraverso le urine e il sudore perdiamo circa 2,5 litri di acqua al giorno: per questo è importante reintegrarli attraverso l'assunzione di una quantità equivalente o maggiore di fluidi, altrimenti si va incontro ad una serie di inconvenienti causati dalla reazione del corpo alla mancanza d'acqua. Innanzitutto ci si disidrata, in secondo luogo il metabolismo si blocca e la perdita di peso si arresta.

Il nostro corpo infatti brucia i grassi e le calorie proprio attraverso il metabolismo, il quale svolge una funzione chiave per mantenere la linea. Proviamo a figurarci il metabolismo come una potente macchina che ha bisogno di molto carburante per funzionare e bruciare le calorie: il carburante che guida le reazioni chimiche del metabolismo è proprio l'acqua. Se non si beve a sufficienza le calorie bruciate sono molto meno di quelle che si potrebbero bruciare!

Anche la digestione soffre della mancanza di fluidi. L'acqua è essenziale per una corretta digestione e per l'eliminazione delle scorie: ma se non si digerisce bene non vengono assorbite le sostanze benefiche del cibo e l'eliminazione delle tossine è più difficoltosa. E non finisce qui! Quando si digerisce male e si è disidratati, infatti, il corpo manda gli stessi segnali che manderebbe in assenza di cibo. Quindi spesso si scambia la sete con la fame e il peso sale. L'acqua reidrata e riempie, per questo gli esperti raccomandano di bere un grosso bicchiere di acqua mezzora prima del pasto per riempire il vuoto e non rischiare di abbuffarsi a tavola.

Infine, bevendo poco non si ottiene il meglio dallo sport e dal movimento. Infatti il metabolismo aumenta con lo sport, ma se non è potenziato adeguatamente dall'acqua rischia di rallentare e i benefici dell'esercizio fisico diminuiscono. Per tutti questi motivi capita sovente che chi è a dieta e fa molto sport, dopo un'iniziale brusca diminuzione di peso non riesca più a perdere i chili di troppo; meglio bere più fluidi, sotto forma di acqua, tisane e succhi di frutta che farsi affascinare dalle finte diete accelera-metabolismo. E' d'obbligo ricordare che l'alcool, sebbene fluido, disidrata e non fa bene, quindi è importante bere un bicchiere di acqua ogni bicchiere di alcool.

Via | IVillage

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: