Benessereblog Bellezza Cura corpo Cera d’api: una crema fai da te per l’inverno

Cera d’api: una crema fai da te per l’inverno

La cera d'api viene prodotta per la costruzione dei favi, le celle in cui viene depositato il miele, ma ha delle ottime proprietà per la nostra pelle!

Cera d’api: una crema fai da te per l’inverno

La cera d’api è ricca di proprietà per la pelle: è antibatterica, lenitiva, combatte le rughe e aiuta a mantenere la pelle idratata. Creare una crema fai da te con la cera d’api è molto facile e consente di ottenere un prodotto naturale ed efficace a basso costo. La cera d’api si trova a buon mercato, infatti, ed è anche molto utile come cicatrizzante nei casi di acne.

La cera d’api si trova sul mercato sempre in forma solida e pertanto va sciolta a bagnomaria per poterla utilizzare nella preparazione di una crema fai da te. Per le sue particolari proprietà è molto utile come ingrediente di base per una crema mani o viso protettiva per l’inverno: protegge dal freddo e lenisce la pelle.

Basta scaldare a bagnomaria 20 grammi di cera d’api e mescolarla a caldo a 60 grammi di un olio come quello di cocco, d’oliva, di jojoba o di avocado. Vanno bene tutti, purchè puri, e possono anche essere mescolati. Prima che si raffreddi aggiungi un cucchiaino di miele o di aloe vera pura in gel e 10/15 gocce di uno o più oli essenziali per profumarla.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.