Ginnastica mattutina per prevenire gli incidenti sul lavoro

Ginnastica mattutina per prevenire gli  incidenti sul lavoro

Che fare sport faccia bene alla salute è noto, ma che basti una sola ora di ginnastica mattutina per prevenire gli infortuni sul lavoro è una buona nuova notizia che ci arriva dalla Francia. Tutti i dipendenti della Bouygues ogni mattina, prima di entrare al lavoro, devono sottoporsi, obbligatoriamente e a spese dell’azienda, a un’ora […]

Che fare sport faccia bene alla salute è noto, ma che basti una sola ora di ginnastica mattutina per prevenire gli infortuni sul lavoro è una buona nuova notizia che ci arriva dalla Francia.

Tutti i dipendenti della Bouygues ogni mattina, prima di entrare al lavoro, devono sottoporsi, obbligatoriamente e a spese dell’azienda, a un’ora di attività fisica. Pochi ma efficaci esercizi di stretching, piegamenti e flessioni che, secondo i titolari dell’azienda, negli ultimi tre mesi hanno fatto già registrare ottimi risultati. Gli incidenti sul lavoro sono, infatti, diminuiti del 10%.

Lo sport mattutino sarebbe il riscaldamento necessario per il successivo lavoro in cantiere, i cui duri ritmi richiedono un fisico allenato. C’è da dire però che non tutti i lavoratori hanno accolto favorevolmente la novità. Molti trovano la situazione imbarazzante, altri invece si allenano solo se costretti.

Come la vedete? Credete che dovremmo cominciare ad adottare una visione orientata allo sport anche nei nostri cantieri, tristemente noti per l’alto numero di incidenti sul lavoro? Io proverei, purchè si prevenga. Voi?

Via | Inail

Foto | lavorareinsicurezza

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog