Andare a lavoro in bici fa bene quanto fare sport in palestra?

Andare a lavoro in bicicletta fa bene tanto quanto fare sport in palestra. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Andare a lavoro in bici

Andare a lavoro in bicicletta fa bene tanto quanto andare in palestra regolarmente. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Copenhagen, secondo cui usare la bici per andare a lavoro può rappresentare dunque un ottimo metodo per perdere peso e mantenersi in forma anche se non si ha il tempo o la possibilità di andare in palestra. Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Obesity, ha coinvolto un campione di 130 persone in sovrappeso di età comrpesa fra i 20 e i 45 anni. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi: il primo gruppo comprendeva persone che hanno dovuto usare la bici per andare a lavoro, il secondo e il terzo gruppo comprendeva persone che hanno fatto esercizio fisico 5 volte a settimana, ad alta intensità e moderata intensità rispettivamente, mentre i membri dell'ultimo gruppo non hanno svolto particolari attività fisiche (gruppo di controllo).

Dopo 6 mesi dall'inizio dello studio, com'era prevedibile gli esperti hanno scoperto che i gruppi che avevano svolto attività fisica hanno bruciato più calorie rispetto a coloro che non avevano svolto alcun tipo di sport o attività fisica.

Nello specifico, la massa grassa sarebbe stata ridotta di 4,5 kg (rispetto al gruppo di controllo) nel gruppo che aveva svolto sport ad alta intensità, di 2,6 kg nel gruppo che aveva fatto attività fisica a moderata intensità e di 4,2 kg nel gruppo che invece aveva usato la bici per andare a lavorare.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail