Benessereblog Benessere Psicologia Come combattere la depressione con l’esercizio fisico

Come combattere la depressione con l’esercizio fisico

La depressione si combatte anche con l’attività fisica? Ecco cosa spiegano gli esperti.

Come combattere la depressione con l’esercizio fisico

La depressione si combatte anche con l’attività fisica. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Michigan State University e della University of Michigan, secondo cui gli psicoterapeuti e psicologi potrebbero prescrivere l’esercizio fisico come terapia aggiuntiva per riuscire a combattere i sintomi della depressione. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno chiesto a un campione di 295 pazienti in terapia per problemi di salute mentale se volessero essere fisicamente più attivi e se a loro avviso l’esercizio fisico avrebbe in qualche modo potuto migliorare il loro stato d’animo e ridurre i livelli di ansia.

L’85% dei pazienti avrebbe dichiarato di voler fare più sport, e più dell’80% ritiene che l’esercizio possa davvero migliorare lo stato d’animo e ridurre l’ansia. Quasi la metà dei partecipanti ha inoltre ammesso di voler avere maggiori informazioni in merito all’attività fisica e ai suoi benefici per la salute mentale.

Gli attuali orientamenti per l’attività fisica consigliano almeno 30 minuti, 5 giorni alla settimana per promuovere la salute mentale e fisica, ma molti intervistati non soddisfano queste raccomandazioni.

spiegano gli autori dello studio, secondo i quali più della metà dei partecipanti avrebbe ammesso di non riuscire a fare sport proprio a causa dei propri problemi psicologici. I programmi di trattamento per la salute mentale dovrebbero dunque essere integrati con dei programmi di fitness adatti, in modo da spingere i pazienti a fare più sport.

Alla luce di quanto emerso, sarebbe importante rendere più semplice l’accesso alle attività sportive da parte dei soggetti in cura per problemi psicologici, in modo da riuscire a combattere in maniera più efficace problemi come quello della depressione e dell’ansia.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social