Benessereblog Salute Malattie Disturbo bipolare, 3 cose da sapere

Disturbo bipolare, 3 cose da sapere

I disturbi bipolari consistono in un'alternanza repentina di stati d'animo che vanno dall'euforia eccessiva, eccitazione alla depressione.

Disturbo bipolare, 3 cose da sapere

Questo in sintesi, ma il bipolarismo è una patologia molto complessa.

Ecco 3 cose da sapere sulla malattia

  • Differenza tra bipolarismo e oscillazione di stati di umore

Il bipolarismo è differente dalla normale oscillazione tra stati di umore in quanto la condizione bipolare è eccessiva, portata all’estremo e dura molto più a lungo. Lo stato di depressione o di eccitazione eccessiva infatti può durare anche per settimane.

  • Cosa differenzia l’eccitazione dei soggetti bipolari da un normale atteggiamento positivo e allegro?

L’atteggiamento positivo e di allegria dei soggetti bipolari è differente dalla normale allegria e positività in quanto sfocia nella psicosi attraverso una serie di atteggiamenti di tipo maniacale. Spesso questi soggetti non dormono o non mangiano e sono preda di allucinazioni.

  • Bipolarismo o depressione?

Il bipolarismo spesso viene scambiato e diagnosticato come depressione in quanto i disturbi maniacali possono manifestarsi anche parecchio tempo dopo. La diagnosi quindi si rivela molto complessa.

 

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social