Benessereblog Benessere Dormire bene Ora solare 2017: i consigli utili per abituarsi al nuovo orario

Ora solare 2017: i consigli utili per abituarsi al nuovo orario

Nella notte tra Sabato 28 e Domenica 29 ottobre dormiremo un’ora in più, poiché anche quest’anno torna l’ora solare. Ecco alcuni consigli per riuscire a sopravvivere senza stress.

Ora solare 2017: i consigli utili per abituarsi al nuovo orario

Ora solare 2017 – Nella notte fra oggi, Sabato 28, e Domenica 29 Ottobre sposteremo le lancette dell’orologio indietro di un’ora, e dormiremo quindi un’ora in più. Purtroppo però, nonostante quest’ora extra di sonno, per alcune persone il cambio dell’ora potrebbe influenzare il proprio benessere, e mettere a rischio il nostro sonno, e persino il nostro umore.

Per evitare che ciò accada, e per evitare che le giornate sempre più corte siano accompagnare da problemi come umore più triste e sonnolenza, vogliamo darvi oggi qualche consiglio utile per sopravvivere al ritorno dell’ora solare senza stress. Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Fate il pieno di luce naturale ogni volta che potete, in modo da migliorare non solo l’umore, ma anche la vostra salute fisica e mentale
  • Durante i primi giorni del cambio dell’ora, sarà utile continuare a mantenere una buona igiene del sonno
  • Cercate di andare a letto e di alzarvi al mattino più o meno alla stessa ora tutti i giorni
  • Mangiate in modo sano e ben bilanciato, preferendo un’alimentazione leggera ma completa
  • Prima di andare a dormire, bevete una buona tisana rilassante per favorire il sonno
  • Evitate di bere caffè e bevande che possano tenervi svegli durante la notte (fra queste sono compresi anche alcolici e superalcolici).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.