Colesterolo alto, come abbassarlo senza ricorrere ai farmaci

Il colesterolo è essenziale per la buona salute dell'organismo.

colesterolo rimedi

Il colesterolo è essenziale per la buona salute dell'organismo. Contribuisce infatti alla rigenerazione delle cellule danneggiate e costituisce la base per la produzione di ormoni steroidei come gli ormoni sessuali, il cortisolo e la vitamina D.

Il problema sorge quando il sangue trasporta una quantità eccessiva di colesterolo LDL, il cosidetto colesterolo cattivo.

Il colesterolo in eccesso infatti causa danni alle pareti delle arterie e può provocare seri problemi all'apparato cardiovascolare.

Ma si può abbassare il colesterolo senza dover ricorrere ai farmaci?

Sì. Occorre intervenire sull'alimentazione introducendo alimenti che abbassano il colesterolo naturalmente come l'avena, ricca di betaglucani, oppure i pomodori ricchi di licopene, antiossidante che oltre ad avere un'azione antitumorale riesce ad abbassare il colesterolo.

Evitare i grassi saturi e i prodotti trasformati, fritti e intingoli sostituendoli con frutta e verdura e intervenire anche sullo stile di vita, praticando sport. Pare infatti che allenandosi per 30 minuti al giorno si riducano naturalmente i livelli di colesterolo LDL.

Anche assumere integratori di vitamina E può aiutare come antiossidante capace, tra l'altro, di rendere il sangue più fluido ed evitare la formazione di placche arteriosclerotiche.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail