Metabolismo, l'attività fisica indicata per aumentarlo

Quando il metabolismo rallenta per diversi motivi

Metabolismo, aumentarlo con lo sport

Quando il metabolismo rallenta per diversi motivi, età, patologie particolari, condizioni specifiche occorre darsi da fare per aumentarlo.

Dopo aver indagato le cause del metabolismo lento si può passare ad un piano d'azione che comprenda dieta adeguata e attività fisica giusta.

Da sapere che la semplice camminata, in molti casi non basta per aumentare il metabolismo, diciamo che può mantenerlo alto, ma per ottenere risultati occorre allenarsi nel modo giusto.

HIIT è una sigla che indica una modalità di attività fisica fatta da minuti a intensità moderata alternati ad altri ad un ritmo più intenso.

Per intenderci, se volete per esempio che la corsa vi aiuti ad aumentare il metabolismo e a dimagrire occorre che alterniate minuti di camminata ad altri di corsa ad un ritmo più sostenuto. Questo andamento va tenuto per almeno 30 minuti.

Stessa cosa vale se invece della corsa vi dedicate al ciclismo. Per aumentare il  metabolismo può essere utile anche variare il tipo di percorso, per esempio tra corsa o pedalata in piano e in salita, su asfalto o su uno sterrato.

Ricordate anche che la corsa o il ciclismo su strada sono molto differenti dalle stesse attività praticate su un tapis roulant o su una cyclette. Queste attività infatti permettono di bruciare calorie in misura maggiore in quanto lo sforzo è maggiore.

 

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