Tiroide, 8 cose che tutte le donne dovrebbero sapere

La tiroide, questa sconosciuta. Ecco le cose che tutte le donne dovrebbero conoscere.

tiroide donna

Quanto ne sapete della tiroide? E' una ghiandola estremamente importante per il corretto funzionamento del nostro corpo, ma spesso non ne sappiamo abbastanza. Soprattutto noi donne dovremo fare molta attenzione. Ecco 8 cose da sapere sulla tiroide.


  1. Cos'è la tiroide: è una ghiandola endocrina che si trova nella parte anteriore del collo e ha la forma di una farfalla.

  2. A cosa serve la tiroide: sintetizza gli ormoni T4 e T3 (tiroxina e triiodotironina) che agiscono in molti processi dell'organismo (metabolismo, crescita e sviluppo cerebrale, sistema nervoso, sistema cardiovascolare, sistema riproduttivo).

  3. Se non funziona: se funziona poco i pazienti soffrono di ipotiroidismo, se funziona troppo si parla di ipertiroidismo.

  4. Sintomi del malfunzionamento della tiroide: alterazione del peso, debolezza, scompensi a livello nervoso, stanchezza, tachicardia.

  5. Chi cura la tiroide: il professionista medico di riferimento è l'endocrinologo.

  6. Tiroide in gravidanza: il suo funzionamento è fondamentale per la salute del bambino e della mamma.

  7. Controlli della tiroide: devono essere eseguito ogni anno in caso di patologie o sospetti (esami del sangue ed ecografia).

  8. Malattie della tiroide: oltre a ipotiroidismo e ipertiroidismo, ci sono anche la tiroidite di Hashimoto, la tiroidite autoimmune, noduli benigni o maligni, tumori.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail