Salute del cuore: yoga e aerobica la migliorano

Fare yoga ed esercizio aerobico protegge la salute del cuore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute del cuore

Salute del cuore - I pazienti con malattie cardiache che praticano yoga ed esercizio aerobico possono migliorare la salute del proprio cuore in maniera significativa. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dall’American College of Cardiology, secondo cui yoga ed esercizio aerobico aiuterebbero a ridurre la pressione sanguigna, l'indice di massa corporea e il livello di colesterolo. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di pazienti affetti da malattie cardiache, obesità e diabete di tipo 2. Lo studio ha esaminato 750 pazienti con diagnosi di malattia coronarica.

Un gruppo di 225 pazienti ha partecipato a delle sessioni di esercizio aerobico, un altro gruppo di 240 pazienti ha seguito delle lezioni di yoga indiano e un terzo gruppo di 285 ha partecipato sia alle sessioni di yoga che a quelle di esercizio aerobico. Ogni gruppo ha svolto tre sessioni di yoga e/o di esercizio aerobico per 6 anni, e dalle analisi dei dati sarebbe emerso che svolgere solo esercizio aerobico o solo yoga aiuterebbe già a ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo totale, i trigliceridi, il colesterolo LDL, il peso e la circonferenza della vita. Tuttavia, lo yoga in combinazione con l’esercizio aerobico hanno comportato miglioramenti due volte maggiori rispetto a quelli registrata nei pazienti che avevano svolto solo una delle due discipline.

Lo yoga indiano, combinato con l'esercizio aerobico, riducono lo stress mentale, fisico e vascolare e possono portare a una riduzione della mortalità e della morbilità cardiovascolare.

Spiegano gli autori dello studio

I pazienti con malattie cardiache potrebbero trarre giovamento apprendendo lo yoga indiano e rendendolo parte di una routine di vita quotidiana.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail