Vivere sano: i consigli degli esperti

Uno studio rivela quale potrebbe essere un buon trucco per fare delle scelte più salutari.

Scelte sane

Vivere in modo sano è più semplice grazie a dei semplici consigli di salute. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della San Diego State University, i quali sottolineano che nessuno si sveglia al mattino con l’intenzione di fare delle scelte malsane, ma che andando avanti nel corso della giornata siamo spinti a compromettere le nostre buone intenzioni, magari scegliendo di mangiare cibo da asporto invece di una cena fatta in casa perché siamo troppo stanchi per cucinare, o andando a fare la spesa usando la macchina invece di andare a piedi, perché è più comodo. Ma se ci fossero dei cartelli che ci ricordano quali sono le scelte migliori da prendere per la nostra salute? Questo come cambierebbe il nostro comportamento?

A cercare di rispondere a questa domanda è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Primary Prevention, che parte dal presupposto che anche piccole quantità di attività fisica possono regalare importanti benefici per la salute. Per esaminare la questione, per 10 giorni non consecutivi una squadra di esperti ha esposto cinque diversi messaggi, mettendoli in evidenza in fondo ad una serie di scale (normali e mobili) che portavano al Terminal 1 dell'aeroporto internazionale di San Diego.

I messaggi spronavano i passeggeri a salire le scale a piedi, invece di utilizzare le scale mobili, ed erano:

  • Si prega di riservare la scala mobile a chi ne ha bisogno.
  • Non perdere tempo, perdi peso. Usa le scale.
  • Non perdere tempo, dai un taglio al tuo giro vita, usa le scale.
  • Riceverai più sguardi se usi le scale.
  • Se vuoi sentirti più giovane, agisci in modo giovane. Usa le scale.

A giorni alterni, non era stato esposto nessun segnale, ed esaminando il comportamento dei passeggeri gli esperti avrebbero constatato che nei giorni in cui erano presenti i cartelli molte più persone utilizzavano le normali scale invece di quelle mobili. Stranamente ciò riguardava anche coloro che andavano di fretta o che portavano con sé dei bagagli.

Insomma, per migliorare la propria vita e fare delle scelte più salutari, probabilmente serve semplicemente una spintarella in più, un post-it, un memo o un messaggio che ci ricordi che, anche se la scelta “poco sana” è quella più semplice da prendere, è sempre meglio optare per una scelta più sana.

Inoltre, gli esperti spiegano che incoraggiare qualcuno a fare delle scelte sane sin dall’inizio della giornata potrebbe scatenare una reazione a catena, che potrebbe tradursi in scelte salutari anche nel resto della giornata, e che potrebbe portare anche altre persone ad imitare un nostro comportamento sano (come, appunto, quello di salire le scale a piedi invece di scegliere la scala mobile).

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail