Benessereblog Alimentazione Benefici della birra: migliora anche l’umore

Benefici della birra: migliora anche l’umore

La birra può davvero migliorare il nostro umore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Benefici della birra: migliora anche l’umore

La birra può davvero migliorare il nostro umore. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU), i quali hanno esaminato 13.000 componenti alimentari, per scoprire se qualcuna di queste fosse in grado di stimolare il centro di ricompensa nel cervello. Ebbene, esaminando i dati gli esperti avrebbero constatato che l’ordenina, una sostanza che si trova nel malto d’orzo e nella birra, sembrerebbe in grado di migliorare davvero il nostro umore.

Per il loro studio, gli esperti hanno cercato di scoprire se esistessero delle sostanze speciali negli alimenti in grado di attivare il recettore della dopamina D2 allo stesso modo in cui fa la dopamina. Per farlo, hanno dunque esaminato, mediante una simulazione al computer, un database di 13.000 molecole presenti nei prodotti alimentari. Alla fine, 17 delle 13.000 opzioni iniziali sono state selezionate ed analizzate in laboratorio, e dalle analisi sarebbe emerso che proprio la sostanza chiamata ordenina, presente nella birra, sarebbe in grado di attivare il recettore della dopamina D2.

Dopo tale scoperta, il team sta adesso cercando di comprendere se i livelli di tale sostanza presenti nella birra siano sufficienti per ottenere un effetto significativo sul centro di ricompensa e migliorare quindi il nostro umore.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.