La differenza tra ostetrica e ginecologa

Qual è la differenza tra ostetrica e ginecologa?

ostetrica ginecologa

Qual è la differenza tra ostetrica e ginecologa? Si tratta di due professioni molto simili, che trattano la salute intima della donna, anche in un periodo delicato come la gravidanza. Eppure i compiti delle due figure professionali altamente specializzate sono un po' diverse.

Cosa fa l'ostetrica

L'ostetrica è una professionista che ha conseguito una laurea triennale in ostetricia presso una Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo la laurea ci sono anche dei master da prendere, per specializzarsi. Esiste un albo professionale dedicato.

L'ostetrica può cominciare subito a operare in ospedali e cliniche o poliambulatori. Non può prescrivere farmaci e non può intervenire chirurgicamente. Segue le donne in dolce attesa che non hanno problemi in gravidanza. L'ostetrica segue le donne durante la gravidanza, nel parto e nel perpuerio, assiste anche il neonato.

Cosa fa la ginecologa

I ginecologi sono dei medici che si sono laureati in Medicina e Chirurgia e hanno poi preso successivamente una specializzazione in ginecologia e ostetricia. Prima di operare, bisogna fare un tirocinio in ospedale o in una clinica privata.

I ginecologi possono intervenire chirurgicamente, ad esempio per fare un taglio cesareo, e possono intervenire in caso di complicanze durante il parto. Il ginecologo ha un approccio medico alla gravidanza e interviene in caso di problemi per prescrivere le cure mediche necessarie. Il ginecologo interviene anche fuori dalla gravidanza, per patologie e disturbi legati all'apparato genitale femminile, seguendo la donna in ogni fase della sua vita.

Via | Studiogenesis

  • shares
  • Mail