Yoga e meditazione migliorano le funzioni del cervello

Yoga e meditazione migliorano le funzioni del cervello. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Yoga

Yoga e meditazione migliorano le funzioni del cervello. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell'Università di Waterloo, secondo cui praticare anche solo 25 minuti di di Hatha yoga o di meditazione Mindfulness al giorno può aumentare le funzioni esecutive del cervello, le abilità cognitive, la capacità di controllare le risposte emotive e i livelli di energia. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 31 studenti, ai quali è stato chiesto di eseguire 25 minuti di Hatha yoga, 25 minuti di meditazione Mindfulness e 25 minuti di lettura tranquilla (compito di controllo) in ordine casuale.

Ebbene, grazie a yoga e meditazione, i partecipanti avrebbero registrato dei miglioramenti significativi nelle funzioni cerebrali, rispetto a coloro che hanno semplicemente letto un libro. Dallo studio sarebbe inoltre emerso che la meditazione e lo yoga avrebbero migliorato i livelli energetici dei partecipanti, ma l’Hatha yoga avrebbe avuto effetti significativamente più evidenti rispetto alla meditazione.

Esistono molte teorie sul perché gli esercizi fisici come lo yoga migliorano i livelli di energia e le prestazioni cognitive.

spiegano gli autori dello studio

Queste includono il rilascio di endorfine, un aumento del flusso sanguigno al cervello e una riduzione della focalizzazione sulla ruminazione mentale, ma in definitiva è ancora una domanda aperta.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail