Ballare ringiovanisce anche il cervello

Ballare tiene alla larga il declino cognitivo e ringiovanisce il cervello. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Ballare cervello

Ballare ringiovanisce anche il cervello, oltre che lo spirito? A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, i cui autori hanno constatato che gli anziani che svolgono regolarmente esercizio fisico possono invertire i segni dell'invecchiamento del cervello, e a quanto pare la danza avrebbe un effetto ancor più significativo. Per esaminare la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di anziani (età media 68 anni), ai quali è stato assegnato il compito di seguire un corso settimanale della durata di 18 mesi di danza (Jazz, Square, Latin-American e Dance Dance) o di svolgere esercizio di resistenza e flessibilità.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che i partecipanti di entrambi i gruppi avrebbero mostrato un aumento della regione dell’ippocampo del cervello, una zona che può essere soggetta a un declino legato all'età, e che svolge un ruolo chiave nella memoria e nell'apprendimento.

Credo che tutti vorrebbero vivere una vita indipendente e sana, per più tempo possibile.

spiegano giustamente gli autori dello studio

L'attività fisica è uno dei fattori di vita che possono contribuire a contrastare diversi fattori di rischio e rallentare il declino dell'età. È un potente strumento per impostare nuove sfide per il corpo e la mente, soprattutto in età avanzata.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail