Farmaci online, attenzione all'acquisto di medicinali su internet

Acquistare online i farmaci non solo spesso non è conveniente ma non è neppure sicuro. Ecco a cosa fare attenzione.

I controlli che è consigliabile fare per scoprire le reali cause dei dolori intercostali sono: l'elettrocardiogramma; la radiografia toracica;una gastroscopia; una tac addominale. I farmaci da assumere in caso di eventi sporadici, sono gli antidolorifici o gli analgesici.

Lo shopping online è diventato una prassi davvero molto comune. È però importante fare molta attenzione all’acquisto dei farmaci. Un’inchiesta di Altroconsumo ha verificato i prezzi dei prodotti venduti da farmacie e parafarmacie, legalmente autorizzate. Il risultato? Escludendo le spese di spedizione la variabilità di prezzo supera il 100%. Decisamente poco vantaggioso, non credete?

Non è tutto. Bisogna fare molta attenzione anche al venditore, accertandosi di essere su un sito autorizzato, verificando la presenza del bollino con il logo che porta via link all’elenco pubblicato sul sito del ministero. Non fidatevi mai dei prodotti acquistabili nonostante non si sia in possesso dell’impegnativa (come antibiotici e Viagra), potrebbero essere illegali o dei falsi. Online, infatti, è consentito vendere soltanto farmaci che si possono acquistare senza ricetta medica.

Non è possibile acquistare legalmente farmaci da siti basati all’estero: questo perché è proibito introdurre in Italia farmaci sprovvisti di un foglietto illustrativo scritto in italiano. Infine, un dettaglio sempre economico: i farmaci venduti online devono avere esattamente lo stesso prezzo che hanno nella farmacia fisica corrispondente.

Via | Altroconsumo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail