Problemi di cervicale? Gli esercizi da fare a casa per sconfiggerla

Gli esercizi per la cervicale sono molto importanti in quanto possono aiutarvi ad alleviare il dolore o il fastidio. Molto utili se a causare il dolore non è una condizione medica specifica, ma soltanto la postura scorretta o le tante ore passati immobili davanti ad un computer. Se infatti il dolore è causato da artrite, distorsioni, malattie o condizioni mediche spesso gli esercizi non sono sufficienti e c'è bisogno di una vera e propria terapia che solo un medico può consigliare. Di seguito invece indichiamo qualche semplice esercizio da fare a casa per sconfiggere i dolori alla cervicale.

Il primo esercizio serve per incrementare la mobilità del collo. È particolarmente indicato per chi soffre di torcicollo e passa tante ore nella stessa posizione, spesso da seduto. Stando con le spalle ed il collo dritti, flettere la testa in su ed in giù. Estendere il collo, senza ovviamente forzare troppo, portando la testa in giù fino a far avvicinare il mento al petto, e poi all'indietro in modo da guardare il soffitto. Ripetere il movimento per 5 volte.

Dopo aver riportato la testa in posizione corretta, fletterla lateralmente, sempre molto lentamente, facendo toccare l'orecchio destro con la spalla destra, e poi quello sinistro con la spalla sinistra. Se non arriva a toccare non forzate, i muscoli devono stare rilassati. Ripetere altre 5 volte. Ora girate la testa prima sulla vostra destra, cercando di portare il mento sulla spalla destra. Rimanete in questa posizione per 3-5 secondi, e lentamente girarla fino a ripetere il movimento sulla sinistra per altri 3-5 secondi. Ripetere anche questo esercizio 5 volte.

Infine roteare la testa da un lato all'altro ripetendo lo stesso movimento dei primi due esercizi, cioè avvicinare il mento al petto, roteare fino a far toccare con l'orecchio la spalla destra, alzare lo sguardo al soffitto spostandosi all'indietro e poi roteare a sinistra ed infine ritornare nella posizione iniziale. È molto importante ricordarsi di continuare a respirare mentre si eseguono i movimenti.

Un altro esercizio utile per la cervicale è il rafforzamento del collo, in particolare dei muscoli cervicali e paravertebrali suboccipitali. Iniziate ponendo il palmo della mano sulla fronte. Ora premere il palmo sulla fronte e la fronte contro il palmo. Non forzate troppo. Mantenete questa posizione per 5 secondi e ripetete per 3 volte.

Ora poggiate il palmo sulla tempia destra, tentate di far toccare l'orecchio destro sulla spalla destra, ma opponete resistenza con la mano. Anche stavolta la posizione dev'essere mantenuta per 5 secondi. Ripetere per 3 volte. Ripetere anche dalla parte sinistra. Ora ripetete lo stesso esercizio sulla parte posteriore della testa, poggiandola su due mani. Infine provate a poggiare il palmo sulla tempia destra e anziché flettere la testa, provate a girarla. Opponete resistenza sempre per 5 secondi, e ripetete anche sull'altro lato, per tre volte.

Via | Arc4life
Foto | Flickr

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