Benessereblog Benessere Come migliorare la digestione con la respirazione

Come migliorare la digestione con la respirazione

Respirazione e digestione sono due funzioni vitali strettamente collegate tra loro: scopriamo come digerire meglio respirando meglio.

Come migliorare la digestione con la respirazione

Uno dei problemi più comuni alla base di una cattiva digestione è una cattiva abitudine respiratoria. Viviamo in un’epoca di distacco dalla natura e dai ritmi soprattutto fisici che per millenni hanno regolato lo sviluppo della nostra muscolatura e di conseguenza anche la respirazione.

In poche parole ci stiamo rammollendo e diventiamo sempre più sedentari. La respirazione è una funzione complessa che dipende molto da un corretto sviluppo della muscolatura interna, in particolare del diaframma. La cattiva respirazione porta alla sindrome da iperventilazione ed entrambe sono in grado di bloccare la digestione o rallentarla.

 

Per poter migliorare la digestione con la respirazione basta fare qualche esercizio prima dei pasti, o comunque lontano da essi. Bisogna cercare di rallentare il respiro per rilassare tutta la muscolatura interna e favorire così sia la respirazione che la digestione. Prova a inspirare con il naso gonfiando solo la pancia e contando fino a 5; rimani in apnea per almeno 3 secondi, poi espira dalla bocca per 5 secondi e rimani ancora 3 in apnea. Ripeti l’esercizio per 5 minuti e il gioco è fatto!

Seguici anche sui canali social