Adolescenti: ecco perché è importante dormire bene

Adolescenti: ecco perché è importante dormire bene

Ecco quanto conta una buona dormita per la salute degli adolescenti!

Adolescenti e sonno: perchè è così importante che i nostri figli dormano bene? Dormire male o non dormire affatto può influenzare molto il nostro benessere. Lo sappiamo bene noi adulti, che dopo una notte insonne facciamo fatica a rimanere concentrati sul nostro lavoro o a trovare le energie per sbrigare le nostre faccende quotidiane, e lo sanno bene anche gli adolescenti, che a causa di una scarsa qualità del sonno corrono il rischio di soffrire di ansia e depressione!

Secondo quanto emerge da un nuovo studio, gli adolescenti che dormono male e poco tendono infatti ad avere maggiori probabilità di soffrire di problemi di salute mentale, anche in età avanzata. Il nuovo studio, apparso sulle pagine del Journal of Child Psychology and Psychiatry, ha preso in esame un campione di 4790 partecipanti, ai quali è stato chiesto di parlare della qualità e della quantità del loro sonno notturno.

Grazie alle autosegnalazioni degli adolescenti, gli esperti hanno scoperto che esiste in effetti una relazione significativa tra problemi del sonno e disturbi che riguardano la salute mentale.

Ciò che sorprende è che anche solo la perdita di 30 minuti di sonno a notte può influenzare negativamente la salute dei ragazzi. Rispetto a chi dormiva circa 8 ore a notte, gli adolescenti che dormivano meno di sette ore e mezzo a notte tendevano infatti a soffrire maggiormente di questi disturbi.

La National Sleep Foundation raccomanda che gli adolescenti di età compresa tra 14 e 17 anni dormano in genere circa 8-10 ore ogni nott

e. Ciò che è degno di nota è che il gruppo con diagnosi di depressione non rientra chiaramente in queste raccomandazioni durante la settimana, e dorme in media 7,25 ore a notte durante i giorni scolastici.

Foto di Cyn Yoder da Pixabay
via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog