Benessereblog Alimentazione Dieta sana 3 alimenti alcalini benefici per la salute

3 alimenti alcalini benefici per la salute

Bilanciare i livelli di ph del corpo per mantenere una condizione di alcalinità è fondamentale per stare bene.

3 alimenti alcalini benefici per la salute

Bilanciare i livelli di ph del corpo per mantenere una condizione di alcalinità è fondamentale per stare bene.

Alcuni alimenti acidi come carne, cereali, latticini, pollo, pesce e uova tendono ad acidificare l’organismo e quindi, anche se vanno consumati comunque, bisogna dare la precedenza ad alimenti alcalinizzanti proprio per mantenere un certo equilibrio alcalino e contrastare l’acidità.

Ecco 3 alimenti alcalini

  • Mandorle – basta un piccolo spuntino a base di mandorle per contribuire ad alcalinizzare l’organismo. Le mandorle abbassano i livelli di colesterolo, aumentano la massa muscolare e aiutano a perdere massa grassa.
  • Amaranto – pseudo cereale che però contribuisce ad alcalinizzare il corpo e in più apporta vitamine, minerali e proteine.
  • Asparagi – sono gli alimenti più fortemente alcalini e in più adattissimi da inserire in un programma detox  in quanto altamente diuretici e drenanti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.