Qualità della vita negli anziani: anche la scelta delle scarpe conta

La qualità della vita degli anziani dipende anche dalla scelta delle scarpe. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Anziani

La qualità della vita di una persona anziana dipende anche dalla scelta delle scarpe. Se infatti non si cambia il numero e il tipo di scarpa quando si registrano le normali trasformazioni che subiscono i piedi durante l’età avanzata, il rischio potrebbe essere quello di soffrire di dolori, oltre che di ansia, apatia e perdita di equilibrio. A sottolinearlo sono i membri della University of A Coruña, che nel 2015 avevano scoperto che i cambiamenti alla morfologia del piede che si verificano in individui anziani, e la loro tolleranza al dolore, portano spesso all’utilizzo di scarpe sbagliate.

Il nuovo studio ha analizzato per la prima volta le conseguenze della scelta sbagliata delle scarpe, per la salute delle persone anziane. I partecipanti al progetto sono stati dei volontari con un'età media di 75 anni, e gli esperti hanno constatato che le persone anziane che usano le scarpe non adatte, hanno una minore qualità della vita in tutti i settori legati al dolore, alla funzione del piede, all'alimentazione, al benessere generale e alla vita sociale.

I disturbi più comuni sono deformità ossee del piede, borsiti, malformazioni dell'unghia del piede, cheratosi plantare e piedi piatti. Questo porta spesso a dolore cronico, infezioni, mobilità limitata quando si cammina, ansia, apatia, disturbi sociali, perdita di equilibrio e maggior rischio di cadute, che di conseguenza esercitano un impatto negativo sulla salute, sull'indipendenza e sul livello di benessere.

Questi individui dovrebbero dunque usare delle calzature adeguate, scarpe regolabili tramite velcro o cinghie, con suole di gomma per evitare le cadute e, a sua volta, ridurre l'impatto sulle articolazioni e la pressione quando si cammina. Inoltre, sarà importante sottoporsi a delle visite regolari dal podologo, per prevenire, controllare e ridurre il rischio di comparsa di malattie del piede e deformità, aumentare l'autonomia e migliorare la qualità della vita delle persone anziane!

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail