Benessereblog Alimentazione Dieta sana Arsenico nel riso: come ridurre i livelli e come evitarlo

Arsenico nel riso: come ridurre i livelli e come evitarlo

Secondo alcuni studi recenti il riso conterrebbe alti livelli di arsenico e un consumo prolungato può rappresentare un rischio soprattutto per i bambini: scopri come ridurrne i livelli!

Arsenico nel riso: come ridurre i livelli e come evitarlo

L’arsenico nella sua forma inorganica può rappresentare una minaccia per la salute e sebbene sia presente in natura, l’utilizzo massiccio di pesticidi ne aumenta notevolmente i livelli. Come risultato il riso che portiamo sulle nostre tavole può contenere tracce elevate di arsenico tali da mettere a repentaglio la nostra salute e in particolare quella dei bambini.

L’arsenico inorganico può contaminare le acque di coltivazione del riso a causa dell’uso di pesticidi, degli scarichi fognari e dell’inquinamento in generale. Ecco i consigli per ridurre i livelli di arsenico nel riso:

  • cuocere il riso in molta acqua e scolarla (come si fa con la pasta) riduce almeno la metà dell’arsenico
  • risciacquare e lavare il riso prima del consumo è sempre consigliato e riduce di un quarto l’arsenico
  • variare l’alimentazione e preferire il riso biologico

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.