5 idee per una colazione con pochi zuccheri

Ecco come cominciare la giornata con una colazione davvero sana e senza zuccheri!

Colazione

Colazione - Nonostante sia stato ampiamente dimostrato che assumere troppi zuccheri può seriamente danneggiare la nostra salute, molte indagini dimostrano che la maggior parte dei bambini e degli adulti consuma quantità di zucchero davvero eccessive. Una dieta ad alto contenuto di zucchero aumenta significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro, ma non solo! Assumere troppi zuccheri peggiora anche i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa, aumenta lo stress e danneggia la nostra digestione.

La buona notizia è che riducendo gradualmente le quantità di zucchero che assumerete, noterete dei benefici quasi immediatamente. Ma come fare a cominciare la giornata con una colazione sana, energetica e, naturalmente, senza zucchero? Ecco 5 idee che faranno al caso vostro!

  • Uova: cotte in camicia, fritte, strapazzate o come preferite, potranno fornirvi le giuste energie per affrontare la giornata.
  • Porridge a base di avena, realizzato con latte, un cucchiaio di semi di chia, e naturalmente l’avena, mela tritata o grattugiata, un cucchiaio di mandorle a scaglie e una buona spolverata di cannella.
  • Yogurt greco: provate a mescolarne 2 o 3 cucchiai con dei frutti di bosco, e cospargete con 1 cucchiaio di semi di chia o di zucca, per una dose extra di fibre e proteine.
  • Smoothies: realizzato con yogurt greco, avena, semi di chia, 1 cucchiaio di burro di noccioline di buona qualità, 2 verdure a scelta (come spinaci e sedano, cavolo, lattuga) e 1 porzione di frutta di stagione.
  • Toast con avocado schiacciato, succo di limone appena spremuto, sale, pepe e un filo d'olio d'oliva. Aggiungete una spolverata di paprika affumicata o aglio tritato per dare maggior sapore.

via | DailyMail

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