Benessereblog Benessere Psicologia Relazioni: la dopamina regola i legami affettivi

Relazioni: la dopamina regola i legami affettivi

Per la prima volta è stata fatta luce sul ruolo della dopamina nei meccanismi che regolano i legami affettivi: i risvolti potrebbero essere fondamentali per molte malattie come la depressione.

Relazioni: la dopamina regola i legami affettivi

Secondo il professor Barrett della Northeastern University le madri che sono più sincronizzate con i loro figli mostrano un’accentuata attività della dopamina e dell’amigdala guardando i loro bambini giocare. Non si tratta di una semplice opinione, ma del risultato di una ricerca per la quale è stata impiegata una nuova tecnologia: una macchina capace di due risonanze magnetiche in contemporanea: fMRI e PET.

Grazie alla PET e alla risonanza magnetica funzionale, i ricercatori coinvolti hanno scoperto che la dopamina ha un ruolo centrale nella regolazione dei legami affettivi. Solitamente connessa al sistema di ricompensa del cervello, la dopamina sembra essere particolarmente attiva nelle relazioni più strette e armoniose.

Questi risultati potrebbero aprire delle nuove prospettive per la cura di malattie come la depressione e la depressione post partum, ma anche in caso di disfunzioni sociali e di gravi dipendenze.

 

Via | sciencedaily.com

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare