Caffè, 3 bevande alternative

Se al mattino non vi va il solito caffè per diversi motivi, esistono deliziose bevande che lo sostituiscono egregiamente.

Il caffè di cicoria, un'ottima alternativa al caffè tradizionale

Se al mattino non vi va il solito caffè per diversi motivi, esistono deliziose bevande che lo sostituiscono egregiamente. Può accadere infatti che si desideri una bevanda priva di caffeina o che si preferisca cambiare sostituendo il caffè con qualcosa di diverso.

Ecco 3 bevande alternative al caffè.


  • Caffè di cicoria - si tratta di una bevanda amara molto simile al caffè, anche nell'aspetto, ma priva di caffeina. Tempo fa veniva utilizzata da chi non poteva permettersi il caffè perchè troppo caro. Il caffè di cicoria apporta una buona quantità di fibra solubile che aiuta a ridurre il colesterolo e la pressione del sangue e migliora il funzionamento dell'apparato gastrointestinale. Inoltre il caffè di cicoria grazie all'acido cicorico vanta proprietà antimicrobiche.

  • Tè Chai - è una bevanda composta da tè nero, latte, spezie come cardamomo, zenzero e cannella ideale per ricaricarsi senza gli effetti super eccitanti del caffè.

  • Carruba in polvere - la polvere di carruba sciolta nel latte caldo con miele apporta una notevole carica, proprio come il caffè, ma non contiene caffeina. Ottima se si deve riprendere a lavorare dopo pranzo in quanto combatte la sonnolenza post prandiale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail