Uova in frigo o fuori? Come conservare le uova e quanto durano

Le uova devono essere conservate in frigo, o a temperatura ambiente? Ecco alcune indicazioni utili.

Uova in frigo

Le uova si conservano in frigo, oppure a temperatura ambiente? E quanto tempo durano? Molti di voi sapranno che gli americani conservano generalmente le uova in frigo, mentre in Europa e in altre parti del mondo le conserviamo invece nelle ciotole sui ripiani della cucina. Ma a cosa è dovuta questa differenza di conservazione? Si tratta solo di una preferenza, o ci motivazioni più importanti? Insomma, le uova vanno in frigo o fuori? Ebbene, la differenza di conservazione delle uova è dovuta ai differenti metodi di produzione. In America i produttori infatti, lavano le uova con un disinfettante chimico. Il motivo è semplice: così facendo si tiene sotto controllo la salmonella, un batterio potenzialmente fatale che può penetrare nelle uova.

I batteri possono passare attraverso il guscio poroso all'interno dell'uovo, e in casi rari possono infettare il pollo e quindi anche le uova dall'interno. Focolai di Salmonella sono più frequenti quando i polli sono tenuti nelle gabbie a distanza ravvicinata, spesso impilate una sopra l'altra, e per ridurre tale rischio, si procede al lavaggio delle uova, e alla successiva refrigerazione.

Ma perché bisogna refrigerarle? Lavare le uova elimina anche una sottile cuticola, una protezione ideata dalla natura per evitare che i batteri possano penetrare all’interno dell’uovo. Con la cuticola rimossa, è essenziale che le uova rimangano refrigerate, dal momento in cui vengono lavate fino a quando non vengono cucinate.

L’Europa adotta un approccio diverso per evitare la contaminazione da salmonella. Le uova non vengono lavate e quindi non devono essere refrigerate, dal momento che la priorità nella produzione di uova è quella di produrre uova "pulite", piuttosto che quella di pulirle dopo, e ciò avviene attraverso una buona gestione e igiene del pollaio. In Europa si è scelto di vaccinare le galline contro la Salmonella, e prevenire quindi l'infezione all'origine. Inoltre, in Europa le normative vietano il lavaggio delle uova, proprio per preservare la cuticola protettiva, per cui non sarà necessario refrigerarle.

Tuttavia, se acquistate delle uova refrigerate, sarà meglio continuare a tenerle al fresco, poiché lasciarle a temperatura ambiente, se non avete intenzione di cucinarle subito, può causare la formazione di condensa, danneggiare la cuticola o provocare la comparsa di muffa.

Ma quanto durano le uova? Quanto si conservano dentro e fuori dal frigo? Un uovo refrigerato durerà per lungo tempo, anche quattro o cinque settimane (e non dovrà essere lasciato fuori dal frigo per più di due ore), mentre uova non refrigerate dovrebbero essere utilizzate entro una o al massimo 2 settimane.

via | Businessinsider.com, NYTimes,

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail