I rimedi naturali per combattere l’artrite reumatoide

Ecco quali sono i rimedi naturali per l'artrite reumatoide.

Rimedi naturali

L'artrite reumatoide è una malattia che riduce la qualità della vita di una persona, e che può causare disabilità e morte prematura. Questa condizione va affrontata attraverso trattamenti medici, che possono essere usati in combinazione con trattamenti naturali. Dal momento che l'artrite reumatoide è una malattia progressiva che peggiora senza l'intervento adatto, sarà importante che il paziente si sottoponga ai giusti trattamenti. Le persone con artrite reumatoide dovrebbero lavorare insieme a uno specialista, per discutere di un trattamento medico e di altri rimedi che possono ridurre il disagio e migliorare la qualità della loro vita.

Come abbiamo detto, oltre ai trattamenti medici esistono anche alcuni rimedi naturali per ridurre il disagio causato dall'artrite reumatoide. Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Stretching: esercizi di stretching che interessano i muscoli che circondano le articolazioni colpite possono fornire sollievo dai sintomi dell'artrite reumatoide.
  • Caldo e freddo: alcune persone possono trovare sollievo temporaneo grazie ad impacchi caldi o freddi da applicare sulle zone in cui provate dolore.
  • Riposo: è un trattamento importante per i dolori alle articolazioni, ma deve essere equilibrato con l'esercizio fisico, poiché troppo riposo può peggiorare i sintomi dell'artrite reumatoide.
  • Dieta: una dieta anti-infiammatoria può contribuire a ridurre i sintomi. Studi suggeriscono che una dieta a base di frutta e verdura fresca, cereali e noci può aiutare a ridurre l'infiammazione.
  • Integratori: alcuni integratori possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide, ma è importante discutere con il medico prima di assumerli, poiché alcuni possono avere effetti collaterali negativi. Fra gli integratori utili vi sono quelli di acidi grassi omega-3, la curcuma (un antinfiammatorio naturale), e un probiotico specifico, L. casei 01, che potrebbe migliorare le condizioni dei pazienti con questa malattia.
  • Cambiamenti dello stile di vita: ridurre lo stress da corpo e mente può aiutare le persone con questa malattia. Meditazione mindfulness, tai chi, yoga, qi gong ed altre attività possono aiutarvi a ridurre i vostri livelli di stress.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail