Piedi freddi: cause e rimedi naturali

I piedi freddi sono un fenomeno spesso passeggero di cui soffrono soprattutto le persone più sedentarie.

I piedi freddi spesso si accompagnano alle mani fredde; la causa principale dei piedi freddi è una cattiva circolazione sanguigna, ma possono essere molti i fattori che la provocano. Tra le cause più comuni c'è sicuramente la sedentarietà: stare molto fermi peggiora la circolazione e impedisce ai vasi periferici di essere correttamente irrorati.

Molte volte però la sedentarietà non c'entra. Alcune delle cause più comuni di piedi freddi sono il fumo, l'ansia, lo stress, un eccesso di estrogeni e l'ipotiroidismo, che abbassa la pressione sanguigna. Solitamente i piedi freddi sono un fastidio al quale è facile porre rimedio, grazie ad un po' di attività fisica o una bevanda calda.

Per migliorare la circolazione si può anche bere un decotto allo zenzero, capace di scaldare l'organismo, alternare una doccia fredda a una calda e consumare delle spezie, in particolare il peperoncino, che ha lo stesso potere riscaldante dello zenzero. Il miglior rimedio per i piedi freddi rimane tuttavia il movimento e una sana attività fisica.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail