Salute intima: le reazioni allergiche da non sottovalutare

Ecco quali sono le reazioni allergiche che potrebbero colpire la vostra vagina.

Salute intima – Se vi capita spesso di avere prurito e bruciore alle parti intime, una delle possibili cause di questo disturbo potrebbe essere una reazione allergica vaginale. Tale problema può causare sintomi come arrossamento nella zona vaginale, gonfiore e perdite. È possibile sviluppare reazioni allergiche vaginali a causa di diversi fattori.

Ecco quali sono i più comuni da non sottovalutare:

  • Allergia ai preservativi: si sviluppa quando il partner usa un preservativo di lattice. Può provocare sintomi lievi, moderati o gravi, che andranno dalla secchezza, prurito e bruciore, fino a difficoltà respiratorie, orticaria, shock anafilattico.
  • Allergia allo spermicida presente nei preservativi: per una maggiore protezione, i preservativi sono disponibili anche con un rivestimento spermicida, che pur essendo sicuro, può provocare in alcune donne (e anche negli uomini) delle reazioni allergiche.
  • Allergia ad alcuni ingredienti chimici come coloranti, profumi, detergenti, saponi, lubrificanti, detersivi per bucato e farmaci. Prestate attenzione ai prodotti per l'igiene personale che utilizzate, come ad esempio tamponi, carta igienica e assorbenti, perché possono causare una reazione allergica. I sintomi più comuni includono prurito, sensazione di bruciore e presenza di vescicole nella vagina.
  • Allergia al liquidi seminale: si sviluppa quando si è allergici alle proteine presenti nel liquido seminale, e può causare gonfiore, arrossamento, prurito, dolore e una sensazione di bruciore nella vagina. Di solito i sintomi si verificano entro 10-30 minuti dal momento in cui la persona è entrata in contatto con lo sperma.

Tenete presente che i sintomi riportati possono essere dovuti ad un’infezione, oltre che a un’allergia vaginale, per cui in presenza di tali disturbi parlate con il vostro medico curante, per identificare l’esatta causa del problema ed iniziare quindi i trattamenti più adatti.

via | Newhealthadvisor

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail