Allenamento funzionale, i concetti base

L'allenamento funzionale consiste nell'allenamento di tutti i muscoli del corpo attraverso esercizi che si avvicinano molto ai movimenti quotidiani.


L'allenamento funzionale consiste nell'allenamento di tutti i muscoli del corpo attraverso esercizi che si avvicinano molto agli allenamenti quotidiani.

Si tratta di un training che si può eseguire anche con pochi semplici attrezzi, è ad alta intensità e quindi in poco tempo, ma con ottimi risultati, migliora la stabilità, non usura il fisico in quanto si basa su un approccio olistico e consente di bruciare più calorie e grassi perchè coinvolge più muscoli.

Ecco i principi base dell'allenamento funzionale

L'allenamento funzionale ha origine dalle terapie di riabilitazione e nasce con lo scopo di migliorare la capacità del fisico di svolgere le normali attività quotidiane.

Questo tipo di training non mira ad ingrossare il muscolo, ma a rafforzarlo e tende a migliorare la flessibilità, la stabilità e la forza.

Si tratta di un tipo di allenamento che si può eseguire in tanti modi e con diversi attrezzi. Rientra nel concetto di allenamento funzionale anche il CrossFit.

  • shares
  • Mail