Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta anti-infiammatoria protegge le ossa delle donne

La dieta anti-infiammatoria protegge le ossa delle donne

Le diete anti-infiammatorie proteggono la salute delle ossa delle donne? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

La dieta anti-infiammatoria protegge le ossa delle donne

Le diete anti-infiammatorie potrebbero proteggere la salute delle ossa delle donne. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Ohio State University e pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research, che rivela come una dieta ricca di verdure, frutta, pesce e cereali integrali potrebbe effettivamente prevenire il rischio di fratture in alcune donne. Nello specifico, in un campione di 160,191 donne, quelle che seguivano diete meno infiammatorie (sulla base di un sistema di punteggio chiamato Indice alimentare infiammatorio) hanno perso meno densità ossea durante il periodo di follow-up di sei anni, rispetto alle coetanee che seguivano diete più infiammatorie.

Inoltre, le diete con un basso potenziale infiammatorio sembravano corrispondere a un minor rischio di frattura dell’anca all’interno di un sottogruppo dello studio (donne in post-menopausa di età inferiore ai 63 anni).

Poiché lo studio è stato osservazionale, saranno necessarie ulteriori ricerche per confermare tale collegamento.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.