Infortuni e dolori cronici dello sportivo, 3 cose da sapere

Chi si allena spesso ignora alcune informazioni utili che potrebbero metterlo al riparo dagli infortuni.

Female runner athlete low back injury and pain. Woman suffering from painful lumbago while running in rural road.

Chi si allena spesso ignora alcune informazioni utili che potrebbero metterlo al riparo da infortuni.

Gli incidenti possono sempre capitare, ma se si è a conoscenza di alcuni aspetti importanti si può limitare il rischio di incorrere in dolori fastidiosi, o peggio in lesioni.

Ecco 3 cose che deve sapere chi si allena


  • Scarpe adatte - la scarpa da utilizzare in base al tipo di allenamento deve essere adatta alla tipologia di piede. I piedi non sono tutti uguali e la pronazione è diversa. Ecco perchè è bene, prima di iniziare gli allenamenti, recarsi in un negozio dotato di apposite apparecchiature che attraverso l'analisi del piede determinano il tipo di calzatura adatta.

  • Dieta - l'errore frequente soprattutto di chi deve perdere peso è di ridurre fortemente o addirittura eliminare i carboidrati. Eppure quando ci si allena i carboidrati, nella giusta misura, servono da carburante, un brusco calo di zuccheri può determinare stanchezza e più facilmente infortuni oltre che un calo delle performance sportive e della resistenza generale alla fatica.

  • Recupero - allenarsi tutti i giorni, soprattutto se gli allenamenti sono particolarmente intensi, aumenta pericolosamente il rischio di infortuni e dolori cronici. Bisogna dare il tempo al fisico di recuperare intervallando delle giornate di riposo tra un allenamento e l'altro.

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