Cos’è uno ionizzatore e come depura l’aria

Uno ionizzatore è solitamente un apparecchio elettrico che produce ioni negativi, ma cosa sono? E perché fanno bene all'aria?

Ionizzatore: come funziona e come rende l'aria più pulita

In commercio possiamo trovare vari tipi di ionizzatori, ma solitamente uno ionizzatore è un dispositivo elettrico che genera ioni negativi. Gli ioni negativi sono atomi ai quali vengono aggiunti uno o più elettroni. In natura fenomeni come i fulmini e i raggi ultravioletti caricano gli atomi di elettroni, creando ioni negativi.

Quando si parla di ioni negativi ci si riferisce normalmente ad atomi di ossigeno. Nell'aria gli ioni negativi sono circa il 3-4 mila per centimoetro cubo. L'aria vicino a fonti d'acqua come fiumi e mari è particolarmente ricca di ioni negativi che caricano di energia elettrostatica le particelle come i pollini e gli agenti inquinanti. Una volta caricate, queste particelle non possono più fluttuare nell'aria ma si depositano sulle superfici.

Come funziona uno ionizzatore? Uno ionizzatore elettrico simula l'effetto prodotto dalle cariche elettriche naturali, caricando elettrostaticamente le particelle che volano nell'aria come la polvere e gli agenti inquinanti. Quando le particelle del fumo o le polveri sottili sono cariche, si depositano sulle superfici, rendendo l'aria più pulita.

Uno ionizzatore è un ottimo alleato per la pulizia dell'aria, soprattutto in uffici e ambienti chiusi dove possono proliferare acari, allergeni, polveri di vario tipo e pulviscoli tossici creati da macchinari, stampanti o semplicemente tramite sgretolamento delle mura. Uno ionizzatore permette alle persone allergiche di migliorare la qualità dell'aria in ambienti indoor, ma bisogna stare attenti all'emissione di ozono, un gas potenzialmente tossico.

Un'alternativa efficace allo ionizzatore elettrico e sicuramente più naturale è la lampada di sale, oltre ovviamente alle piante. Tra le piante che generano ioni negativi ci sono l'aloe, la gerbera, l'edera, il crisantemo e la dracena. La lampada di sale si può comprare a prezzi modici e aiuta anche a deumidificare la casa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail